Habitus è uno studio di Architettura e Interior Design fondato dall’Architetto Francesca Anaclerio, un atelier in cui ogni progetto viene nasce dall’equilibrio armonioso tra estetica raffinata, funzionalità e benessere sensoriale. Materiali pregiati, texture autentiche e un design senza tempo sono i tratti distintivi di spazi pensati per accogliere e rigenerare, nel segno di un lusso sobrio e discreto.
Francesca Anaclerio si laurea con lode in Architettura presso il Politecnico di Bari. Sin da subito, entra a far parte di uno studio locale specializzato in interni di pregio, dove matura un approccio sartoriale al progetto: ogni fase, dalla concezione alla realizzazione, è orientata alla ricerca del dettaglio perfetto, per dare forma a spazi eleganti e di carattere.
Successivamente, intraprende una collaborazione con un’agenzia di Real Estate management e ristrutturazioni per clientela internazionale, specializzandosi nell’architettura di lusso del territorio pugliese. Questo le consente di unire l’amore e la conoscenza del contesto locale, sensibilità estetica e standard qualitativi di respiro globale, sviluppando un metodo progettuale capace di coniugare raffinatezza e autenticità.
Il suo stile si fonda sul suo profondo legame con la Puglia, sua regione d’origine, e si nutre della passione per la storia dell’arte, la fotografia e il design come mezzo di espressione di sé.
L’essenzialità mediterranea, l’eleganza senza tempo e il rigore formale si fondono in interni avvolgenti ed eleganti, dove materiali naturali, texture materiche e luce diffusa incontrano proporzioni armoniose, dettagli raffinati e linee discrete. Ogni progetto viene confezionato sulle esigenze specifiche dei suoi clienti, trasformandosi così in un racconto personale unico e dall’identità solida.
Il lusso della semplicità
Che cos’è il lusso, oggi?
Non è più ostentazione, né accumulo; non è una superficie lucida da esibire, né un elenco di oggetti da collezionare.
Il vero lusso, oggi, è il tempo. È la quiete.
Rientrando a casa la sera, quando il mondo rallenta, il lusso è aprire la porta ed essere accolti da un’atmosfera avvolgente: luci soffuse, materiali sensoriali, texture preziose e forme morbide, dalla bellezza autentica.
In un mondo di eccessi, il lusso è una semplicità raffinata, consapevole, che accoglie e rigenera.
Che si tratti di un luogo o di un abito, oggi il lusso è abitare il proprio spazio con serenità, sentendosi “nella propria pelle”,
senza ostacoli.